Vediamoli a casa loro!

Ci sentiamo a disagio in un momento in cui il discorso di odio e paura degli altri, che momento a pensarci non è, risuona così forte e attechisce così bene, dal vivo o tramite dispositivi.
Continuiamo a cercare occasioni di conoscenza con gli altri da noi, che siamo madrelingua e nativi.

Ora lo facciamo usando le storie del cinema e delle tv, intromettendoci, andando a guardarle a casa degli altri, una casa che è qui, parlandone con i migranti e le migranti che incrociamo in giro per le città. Le storie sono una piattaforma, una scusa per sviluppare relazioni da (de)costruire.

Vediamoli a casa loro! è un audiodoc sull’uso di film e serie tv nelle comunità migranti a Bologna, curato da Michele Restuccia per snark, che potrete ascoltare alle Serre dei Giardini Margherita nell’ambito di Immaginarti: Visioni Meticce.
Immaginarti è una rassegna di film di genere provenienti dai paesi d’origine delle comunità di migranti a Bologna, organizzata da Cooperativa Arca di Noè, Kilowatt, Baumhaus, Cantieri Meticci e snark, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Perché se l’immaginazione non ha confini, una mente aperta e lo schermo di un cinema sono i migliori antidoti alla paura.

Troverete gli episodi da ascoltare qui di seguito, pubblicati più o meno regolarmente un episodio dopo ogni proiezione.